Scarica qui il nostro manuale

EmpowHer

EmpowHer è un progetto che nasce da una duplice esigenza: quella di diffondere i principi della Convenzione di Istanbul in maniera chiara, fruibile e interattiva e quella di formare il personale di scuole, centri di formazione e di apprendimento formale e non formale sui temi della parità e della violenza di genere. 

È essenziale far conoscere la Convenzione di Istanbul per proteggere il trattato stesso (dal quale alcuni paesi sono già usciti e altri minacciano di farlo) e, allo stesso tempo, portare i suoi principi ai giovani, soprattutto quelli provenienti da ambienti svantaggiati, per promuovere il raggiungimento di una società più equa e più inclusiva.

Durata: 15 mesi

Data inizio e fine:  01/11/22 – 01/02/24

Partner:

LE TRE GHINEE – ITALIA (CAPOFILA)

SOLUTION: SOLIDARITÉ & INCLUSION – FRANCIA

INCIRLIOVA GENCLIK KULTUR SANAT VE GELISIM DERNEGI – TURCHIA

Attività locali

All’interno del progetto, verranno portate avanti diverse attività che seguiranno principalmente due filoni:

 

1) Laboratori locali ed eventi di diffusione sulla convenzione di Istanbul e sulla prevenzione alla violenza di genere, nei quali i temi non verranno affrontati solo da un punto di vista storico-giuridico, ma verranno condivise metodologie interattive e creative per aumentare il livello di coinvolgimento delle persone a cui è rivolto.

 

2) Una guida che comprende una sezione con la metodologia da utilizzare, un’altra sezione con due esempi di implementazione delle attività e un’appendice che raccoglie le buone pratiche.


Attraverso queste attività locali e la guida, il progetto mira a coinvolgere e formare un numero elevato di formatori, che saranno poi in grado di sviluppare autonomamente laboratori sui temi della discriminazione e della violenza di genere, coinvolgendo così un gran numero di giovani, che impareranno a conoscere la Convenzione di Istanbul e diventeranno essi stessi promotori di una società più equa e attenta ai diritti delle donne.

LinKS

A GRAN VOCE

Workshop esperienziale teatrale di prevenzione alla violenza di genere e domestica a partire dalla Convenzione di Istanbul

a cura di veronica Pinto

 

Nell’ambito del progetto Erasmus + EmpowHer, proponiamo un workshop di due giorni dedicato a operatori, operatrici sociali, attiviste/i ed insegnanti*.
Attraverso questo breve lavoro pratico-esperienziale intendiamo condividere riflessioni e strumenti di divulgazione dei principi e temi contenuti nella Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul 2011) per mezzo di strumenti derivati dalle arti performative.

Trattato internazionale frutto di decenni di lavori, è al momento uno strumento giuridico sicuramente perfettibile, ma di indiscussa efficacia nel prevenire e contrastare laviolenza di genere e domestica.

 Sconosciuto ai più, questo testo è stato  distorto e contrastato in alcuni Paesi a causa della sua interpretazione  del “genere” come costrutto sociale. in  Italia, questa distorsione  costituisce un ostacolo alla sua piena attuazione, specialmente nell’ambito della prevenzione alla violenza.

Il laboratorio si pone come uno spazio di sperimentazione teorico-pratica. I  due moduli di quattro ore ciascuno, sono studiati in modo da far vivere ai/alle partecipanti un’esperienza totalmente replicabile con ragazzƏ  delle scuole superiori.
Per quanto riguarda al parte teorica si procederà con una strategia di apprendimento bottom-up. Si lavorerà collettivamente alla scoperta del testo attraverso attività di ricerca e costruzione di senso a partire da dati, parole chiave, definizioni. Apriremo poi discussioni sui temi emersi nella giornata attraverso casi giuridici e d’attualità specifici.
Per la parte pratica il focus sarà sulla voce: lavoreremo individualmente ed in gruppo, alla costruzione di un coro di voci che riprenderà parte dei materiali estratti dal testo della Convenzione e parte delle nostre rielaborazioni. Costruiremo così una breve performance da portare in ogni classe e luogo in cui sia necessario reclamare diritti a gran voce.

 

Il workshop è gratuito ma i posti disponibili sono limitati.
Per info e prenotazioni scrivere a: info@letreghinee.org

it_IT