United Violet- UNITED and empowered women in fighting VIOlence through Learning, self-Expression and Training nasce dalla necessità di fornire ad educatrici ed educatori strumenti innovativi e interattivi per combattere la violenza contro le donne, promuovendo l’espressione di sé e la creatività degli studenti. Migliorando le conoscenze del personale educativo sulla violenza di genere e sulle sue cause profonde, il progetto mira a potenziare le donne e le persone transgender, a costruire la resilienza e a combattere la discriminazione di genere.
Il progetto cerca di affrontare un problema sociale urgente: la diffusione della GBV (violenza di genere) e l’urgente necessità di istruzione e empowerment per combatterla. Concentrandosi sull’aumento della consapevolezza, sulla promozione dell’autoespressione e sulla fornitura agli educatori delle competenze necessarie, United Violet aspira a creare comunità più sicure e inclusive.
Nel corso del progetto verranno sviluppati un Toolkit, un Manuale e una Piattaforma elettronica offrono che offriranno tecniche di narrazione, esercizi di auto-espressione e risorse di storytelling per creare spazi sicuri e solidali per personale educativo e studenti.
Programma: Erasmus +
Azione chiave: Partenariati per la cooperazione e lo scambio di pratiche
Tipo di azione: Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale
Numero di progetto: 2024-1-FR01-KA220-VET-000245937
Durata: 01/12/2024 – 30/11/2026 (2 anni)
Partner:
Artis Multimedia – Francia (capofila)
Solution: Solidarité & Inclusion – Francia
SUSIC Associazione per la promozione di iniziative e competenze sostenibili – Spagna
Unofficial Media & Training Limited – Irlanda
Le Tre Ghinee – Italia
GEA ETS Centro Studi IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) – Italia
36,6 Competence Centre – Polonia
Attività
Al centro di United Violet c’è la convinzione che l’istruzione possa guidare il cambiamento. Il progetto fornirà agli educatori risorse e formazione per affrontare la GBV, supportando al contempo le donne e le persone transgender nel trovare la propria voce e costruire resilienza.
Attraverso workshop locali e transnazionali, esercizi di autoespressione e strumenti digitali all’avanguardia, United Violet darà ai partecipanti gli strumenti per spezzare il ciclo di violenza e stigma.
I punti salienti del progetto includono:
- Una piattaforma online con risorse interattive per istruire e coinvolgere.
- Un manuale completo per guidare gli educatori nell’affrontare efficacemente la violenza di genere.
- Attività e workshop locali per promuovere un impatto concreto e il coinvolgimento della comunità.
