DIVERCITY

il progetto DiverCity, sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+ KA220-YOU, mira a promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani rifugiati e richiedenti asilo attraverso l’educazione civica e l’uso di metodi di educazione non formale.

Il progetto coinvolge diverse organizzazioni partner provenienti da Francia, Spagna, Grecia, Italia e Polonia, e si propone di sviluppare e condividere pratiche innovative e inclusivi che possano essere adottate a livello locale, nazionale ed europeoLe attività previste includono la realizzazione di studi di campo per analizzare le politiche pubbliche esistenti, la creazione di raccomandazioni per le autorità locali, la produzione di materiale informativo per le giovani persone rifugiate, la formulazione di guide pratiche per l’educazione civica e la formazione di operatori e volontari. Inoltre, il progetto prevede la creazione di un kit di formazione, un sito web e corsi online per diffondere i risultati e formare un numero maggiore di persone.


Durata del progetto: 20 mesi 

Date01/04/2023 – 01/01/2026

Partner:

Parlement Européen des Jeunes, Parigi, Francia;

Asociacion Juvenil Intercambia, Malaga, Spagna;

Hellas For Us, Kozani, Grecia;

MSK Łódź, Lódz, Polonia.
Le Tre Ghinee Aps, Roma, Italia

Attività locali

IlI giorni 15 e 22 marzo si sono svolti I Focus Group del progetto con l’obiettivo di: 

1. Mettere in rete le diverse esperienze praticate dalle realtà coinvolte, mirando a favorire lo scambio di esperienze tra le organizzazioni coinvolte nel progetto,consentendo loro di condividere le proprie pratiche e specificità nell’ambito dell’integrazione sociale dei giovani rifugiati.

2. Co-progettare eventi territorialiche possano rispondere agli obiettivi del progetto, promuovendo la cittadinanza attiva tra gli attori sociali coinvolti e i giovani rifugiati.

I risultati dei lavori dei focus group verranno presentati in una tavola rotonda aperta che si terrà il 18 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala Lonzi – Casa Internazionale delle Donne,  a cui parteciperanno anche le associazioni europeee che compongono il partenariato 

it_IT